Carrello

Mini Cart

Allestire Un Matrimonio: Come Rendere Magico Il Luogo Delle Promesse
Allestire Un Matrimonio: Come Rendere Magico Il Luogo Delle Promesse

Allestire Un Matrimonio: Come Rendere Magico Il Luogo Delle Promesse

E’ uno dei momenti più attesi nella vita di una persona, soprattutto di una donna! Il Matrimonio è uno di quegli eventi magici per i quali si spendono ore ed energie al fine di trasformare un solo rito in una giornata indimenticabile.

Quando Dite Di Si, Ditelo Con Gusto

E’ vero che la nostra società si sta trasformando pian piano in una comunità di accoppiati piuttosto che di sposati e, nonostante non serva il grande giorno per giurare amore eterno alla nostra dolce metà, di certo per i più romantici il matrimonio diventa una tappa importante. Ma come trasformare quello che gran parte dell’universo femminile (e non solo) sogna sin da bambina in una realtà meravigliosa?

La location e i particolari che caratterizzano tutto l’evento sono oggetto di grande attenzione per organizzatori e sposi che devono dedicarsi a far si che tutto lo spazio che ospiterà l’evento sia dotato di carattere, a partire dal luogo in cui avverrà lo scambio delle promesse.

Il Luogo Della Celebrazione

La celebrazione del rito, religioso o civile che sia, deve essere organizzata in ogni minimo particolare.

Un attento sopralluogo di chiesa, comune o museo vi aiuterà a tenere in considerazione distanze e  prospettive  per organizzare nei minimi dettagli l’addobbo dello spazio.

@Pinterest
@Pinterest

Senza volere esagerare con fiori e piante, gli organizzatori di matrimoni più esperti consigliano pochi ma curati dettagli. Piccoli mazzolini di fiori magari di campo, o una singola rosa, legata a nastri di raso, alle sedie o alle panche degli invitati, saranno utili per celebrazioni semplici ed eleganti.

Potreste considerare, per evitare il tradizionale bianco, di porre al centro dei mini bouquet un fiore che riprenda il colore portante dell’evento, se avete deciso per una colorazione particolare e di adoperare la stessa nuance per i cordoncini che andranno applicati su tutto il perimetro dei fogliettini personalizzati, che utilizzeranno i vostri ospiti per seguire le varie fasi della celebrazione.

Ceri O Candele Galleggianti?

Se si tratta di una chiesa si potrebbe pensare di porre dei vasi  alla fine delle sedute o ai lati dell’ingesso principale con all’interno ceretti bianchi o alcune candele galleggianti per una celebrazione moderna e di gusto.

Candele matrimonio
@Pinterest

 

candele galleggianti vicino all'altare
@Pinterest

Gli amanti dello stile nordico  possono sostituire i vasi con le lanterne.

panche lanterne
@Pinterest

La Strada Che Porta Al ” Si, Lo Voglio”

Il percorso che conduce gli sposi dalla porta d’entrata al luogo deputato allo scambio delle promesse deve essere chiaro a tutti gli ospiti. Molti preferiscono indicare questa passerella con tappeti, come si era soliti fare qualche anno fa, ma anche spargere petali di rosa sino all’altare o alla postazione del celebrante potrebbe permettere di creare un passaggio curato.

passerella con petali di rosa

Se vi trovate in un castello o in una dimora storica i petali dei fiori servono ad indicare  agli ospiti  “la strada” sino alla sala della celebrazione.

museo e petali di rosa

Un’altra idea, è quella di aggiungere bicchierini di cristallo ai lati della passerella con mini tealight accesi o gruppi di ceri  inseriti in vasi di vetro trasparente.

scale e candele
@Pinterest

Celebrazione All’aperto

Se la location designata è all’aperto, per decorare un giardino o una spiaggia per esempio, si potrebbero utilizzare elementi organici ricavati proprio dell’ambiente naturale nel quale si è immersi. Su un pratopiccole luci  inserite in vasetti colorati posti vicino le sedute degli ospiti e decorati con fili d’erba e margheritine darebbero un tocco gioioso a tutto lo spazio.

Un’altra possibilità è, in vista di un matrimonio eco friendly, legare alle sedute bianche, poste sull’erba, mazzolini di fiori avvolti nella iuta.

composizione floreale applicata su una sedia

Se si tratta invece di una spiaggia, stringere alcune conchiglie, con dei nastri, allo schienale delle sedie, rivestite di cotone bianco e aggiungere  candele  e  stelle marine magari blu o celesti, di fronte agli sposi, aiuterebbe a costruire un’atmosfera romantica. Attenti però al vento e alle condizioni atmosferiche che potrebbero spegnere i vostri ceri.

candele blu
@Pinterest

 

matrimonio allestito al mare

Search engine powered by ElasticSuite