Carrello

Mini Cart

Come si rimuovono i residui di cera da una tovaglia?
Come si rimuovono i residui di cera da una tovaglia?

Come Rimuovere I Residui Di Cera Dalle Tovaglie Dopo Un Evento?

Essere Ristoratori: Gioie E Dolori

Il giorno dopo un evento è il giorno della resa dei conti.

Se siete proprietari di un ristorante, di una tavola calda, di un locale, saprete bene di cosa sto parlando. Il giorno dopo una serata è il momento in cui si apre la cassa, si riordina la sala, si lavano le tovaglie. 

E quelle macchie di cera? Come si rimuovono?

tavola evento

Mai Rinunciare All’atmosfera

Non è solo abitudine dei locali di lusso, al contrario sta diventando sempre più di uso comune, per i ristoranti, utilizzare le candele. Tenere acceso un cero per l’intera serata o per tutto il servizio aiuta a creare la giusta atmosfera, coinvolge i commensali, dona il giusto calore.

tavolo con candele

Per quanto tuttavia la candela possa esser di buona manifattura, per quanto cerchiate di prevenire sgradite fuoriuscite, grazie all’utilizzo di sottobicchieri e piattini colorati o candelieri di cristallo, non c’è nulla da fare. Qualche goccia di cera finirà inevitabilmente per cadere sulle vostre tovaglie.

cera

E in quel caso?

Non rinunciate all’atmosfera, piuttosto armatevi di pazienza, alcuni rimedi per far si che i vostri drappi siano sempre come nuovi esistono.

7 Consigli Utili Per Rimuovere La Cera

  • Il primo consiglio utile per evitare di creare danni irreparabili è aspettare che la cera si solidifichi. In caso quindi di macchie frescheagite sull’alone strofinandovi sopra dei cubetti di ghiaccio.         

cubetti di ghiaccio                            

  • E’ arrivato il momento di utilizzare il ferro da stiro. Accertatevi che il vostro ferro sia tiepido, quindi ponete tra quest’ultimo e il tessuto, della carta, anche la carta forno o quella che generalmente viene utilizzata per confezionare il pane va bene. Senza emettere vaporepassate il ferro sul foglio appena posizionato. Il calore trapelerà dalla carta sul tessuto.

ferro da stiro

  • Qualora la macchia abbia resistito a tutti i precedenti tentativi, vi consiglio di applicare, direttamente sull’alone, uno smacchiatore pretrattante, anche la candeggina, se si tratta di un capo bianco.

candeggina

  • Quindi mettete in lavatrice i vostri capi.
  • Qualora la lavatrice non sortisca l’effetto desiderato, ponete tovaglie e tovaglioli in acqua bollente e aggiungete 5 o 6 cucchiai di bicarbonato di sodio. La cera dovrebbe sciogliersi e cadere nell’acqua dopo circa un minuto.
  • Un’altra possibilità per rimuovere piccole tracce di cera dai tessuti consiste nell’utilizzare dell’olio vegetale, da spargere sulla macchia.
Search engine powered by ElasticSuite